A seguito dell’importante Convegno svoltosi a novembre alle Officine Garibaldi dal titolo “SPEGNI IL BUIO – Bullismo e Cyberbullismo: strumenti, strategie e soluzioni per il benessere in rete e non solo”? che ha visto la partecipazione della Dirigente con i referenti interessati, è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità delle Dott.sse Giorgia Bassi e Beatrice Lami, (Relazioni Esterne, Media e Comunicazione Registro .it IIT-CNR) la proposta laboratoriale per tutte le classi quinte delle nostre scuole primarie.
I laboratori sono stati dedicati ai temi della sicurezza informatica, un’opportunità per far capire ai giovani utenti della Rete quanto sia facile imbattersi, quando si naviga, in rischi quali il furto di dati e di identità, malware e attacchi informatici. Attraverso il videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” e attività di gruppo, i ragazzi hanno imparato in modo divertente a difendere se stessi e i propri dispositivi, avendo la possibilità di condividere con gli educatori della Ludoteca esperienze e curiosità.
Nell’ultimo incontro di ieri, siamo a ringraziare per la gradita presenza la Dott.ssa Isabella Gioiosi accolta dalla referente alla Salute e al benessere Germana delle Canne e dalla referente al Bullismo e al Cyberbullismo Annalisa Pungente.
0