Nell’ambito del Winter G ames Week 2025, il 4 febbraio gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria V.Galilei di Pisa hanno accolto il campione paraolimpico Christian Volpi per parlare di sicurezza stradale e sport.
In occasione delle Olimpiadi della gentilezza Christian era stato con gli alunni della scuola primaria Oberdan e aveva risposto alle domande dei bambini della primaria, portando messaggi di coraggio e reazione alle avversità, e permettendo ai piccoli di interfacciarsi con realtà difficili da accettare spiegate con le parole giuste per la loro età.
Ecco che è nata proprio dai bambini la proposta del Premio Costruiamo Gentilezza a Christian che è stato consegnato insieme alla DS Rossana Condello alla presenza degli ambasciatori Tiziana Arnone e Mario Bruselli,alla consigliera del Comune di Pisa Virginia Mancini, all’assessore alla Gentilezza della Provincia di Pisa Maria Antonietta Scognamiglio, alla referente USL Regione Toscana per la rete delle scuole che promuovono salute Laura Aramini e le dott.sse Colonna e Colleoni, al prof Silvio Tintori dell’ UST, alla presidente del Consiglio di Istituto prof. ssa Rosa Mannavola e dei docenti delle classi presenti.
L’emozionante incontro con Christian ha colpito tutti e ha fatto comprendere che anche le sfide che sembrano impossibili da affrontare si riescono a superare con consapevolezza, molto impegno
e sempre affrontando la vita con gentilezza verso se stessi e gli altri.
0