Ciao!
Ci presentiamo: siamo una sezione di scuola dell’infanzia, composta da bimbi di tre, quattro e cinque anni. La nostra scuola si trova a Pisa, è la Scuola dell’Infanzia G. Puccini, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Galilei.
La nostra programmazione, per questo anno scolastico, è stata sul viaggio nel Mondo.
Le maestre sono partite dalla lettura di una storia che aveva come protagonista Nina, una bimba che ha viaggiato attraverso diversi continenti in cerca di suo padre, partito per un viaggio di lavoro. Nina ha viaggiato sulla nuvola Olga e sulla nuvola Apollonia passando per il paese dei ghiacci, ha poi attraversato la Savana, arrivando quindi nella giungla e poi nel deserto. Assieme a Nina abbiamo scoperto tante cose nuove: animali, storie tradizionali dei vari Paesi, cibi tipici, oggetti curiosi, canzoni e balli popolari, parole gentili in lingue diverse dalla nostra. Nella nostra sezione ci sono bambini di diverse nazionalità ed è stato molto bello conoscere le tradizioni e gli usi dei Paesi da cui provengono i genitori dei nostri compagni.
Le nostre maestre hanno anche invitato a scuola alcune mamme, fra cui una mamma nata in Marocco ed una in Senegal, proprio loro ci hanno guidato alla scoperta dei loro Paesi d’origine, portando a scuola i loro abiti ed oggetti tipici, raccontandoci bellissime storie ed anche facendoci conoscere alcune parole nella loro lingua. Abbiamo, infine, utilizzato i materiali del vostro Progetto, “IncontrAfrica” che ci sono stati molto utili. Fra questi materiali abbiamo scelto la filastrocca “Cuore di mamma” che abbiamo rappresentato graficamente e vi vogliamo mostrare i nostri elaborati.
Grazie mille per il prezioso aiuto nella scoperta del nostro bellissimo Mondo!
Un saluto dai bambini e dalle maestre della Sezione D mista, della Scuola dell’Infanzia G. Puccini di Pisa.
0