Cosa fa
VIA S. MICHELE DEGLI SCALZI, 143 – 56124 Pisa – 050 573753
oberdan@icvgalileipisaedu.it
Codice meccanografico: PIEE832037
Responsabile di plesso: Pellegrini
Preposto per la sicurezza: Mariani – Chioccola
a.s. 2024/25
Si ricorda che per la risoluzione di problematiche relative al reset password della piattaforma Google Workspace (Gsuite) o del registro elettronico occorre utilizzare il seguente link
Tempo scuola
Scuola a tempo NORMALE dalle 8.10 alle 13.30, dal lunedì al venerdì. Approfondisci l’orario in vigore dal 16 al 23 settembre
OPEN DAY — Eventi della settimana del Vincenzo Galilei
Insegnanti
Organico | Posto Comune | ||
Area Linguistica | Logico – matematica | Inglese + Musica | Classe |
PAONE | PELLEGRINI | VERZERA | 1°A |
CHIOCCOLA | GASPERINI | VERZERA | 2°A |
MARIANI | GASPERINI | VERZERA | 3°A |
PAONE-CHIOCCOLA | PELLEGRINI | VERZERA | 4°A |
MARIANI | PELLEGRINI | VERZERA | 5°A |
Insegnanti di sostegno: Potenziamento:
Modalità ingresso/uscita
I genitori o accompagnatori degli alunni entreranno nel cortile scaglionati per classe e usciranno subito dopo aver consegnato o ritirato i figli.
Modalità giustificazione ingressi in ritardo e uscita anticipate:
I genitori devono giustificare per scritto, su un apposito registro, sia l’ingresso in ritardo che l’uscita anticipata.
Modalità giustificazione assenze:
Tutte le assenze devono essere giustificate dalla famiglia direttamente online sul registro; gli alunni rimasti assenti da scuola per più di 5 giorni continuativi, verranno riammessi dietro presentazione di certificato medico.
Modalità di comunicazione scuola famiglia:
L’Istituto indice periodicamente (ogni 2 mesi) colloqui scuola-famiglia pomeridiani. In caso di necessità, i genitori possono concordare incontri con gli insegnanti il martedì dalle 16,15 alle 17,15 previo appuntamento.
Spazi interni attrezzati
La scuola è disposta su un piano terra e un primo piano. Oltre alle aule che accolgono le cinque classi ha molte altre aule che i ragazzi possono utilizzare: biblioteca, aula di musica, aula con banconi alti per lavori particolari, aula libera per fare teatro, palestra. Ha due bagni a piano terra e due al primo piano che permettono ai bambini di utilizzarli senza doversi allontanare molto dalla loro aula. Ha un moderno ascensore che porta al primo piano.
La scuola è una delle più antiche della città con aule molto grandi e soffitti altissimi. E’ stata recentemente restaurata e resa rispondente a tutte le norme di sicurezza. La comunità scolastica è rientrata nei locali nuovissimi della scuola G.Oberdan a Dicembre 2020.
Palestra, Laboratorio di informatica, Aula per la lingua inglese con la LIM, Biblioteca di plesso. Tutti i locali sono coperti da connessione wifi per l’accesso ad internet.
Principali norme per l’utilizzo di aule speciali, palestre e laboratori:
l’uso della palestra è consentito secondo lo schema orario settimanale stabilito dalle varie classi; gli alunni devono indossare una tuta e portare un paio di scarpe da ginnastica da utilizzare esclusivamente in palestra;
il grembiule va indossato sempre, anche nei giorni in cui è prevista l’attività motoria;
Progetti
Quest’anno sono stati privilegiati percorsi curricolari tradizionali ma la scuola è pronta riattivare appena possibile tutti i progetti a cui ha sempre partecipato: sport, teatro, coding ecc…
Uscite e visite guidate
Quest’anno non è stato possibile realizzarle ma in condizioni normali tutte le classi fanno uscite e gite.
Le nostre famiglie dicono della nostra scuola
“La cosa che mi ha colpito subito è stato sentire tutto il corpo docente unito nella stessa Mission: il benessere dei bambini! Il clima è sereno, accogliente e propositivo e questo è importante per l’apprendimento. I bambini vengono stimolati molto e in modo piacevole, anche attraverso esperienze dirette ed il gioco, sempre rispettando i tempi individuali. Mia figlia ha accolto con piacere l’idea dei peer-tutor, cioè i bambini di quinta fanno da tutor ai bambini di prima, questo l’ha fatta sentire più sicura e integrata nel contesto scolastico. Un altro punto di forza è la comunicazione scuola-famiglia, noi genitori veniamo resi partecipi delle attività che svolgono a scuola e c’è un buon dialogo e comunicazione con le maestre.”
La scuola Oberdan è un cuore pulsante di energia positiva , i bimbi si sentono accolti , si sentono a casa, si conoscono tutti dai più piccoli ai più grandi e formano un gruppo unico. Studiano con gioia e curiosità guidati da maestre che sono attente a tirare fuori il meglio da ciascuno di loro senza lasciare indietro nessuno aiutandoli anche nella crescita personale , per i miei figli non avrei potuto trovare di meglio.
Cari genitori capiamo bene i dubbi e le preoccupazioni che avete nel dover affrontare una scelta molto importante ,poiché si tratta dei vostri amati bambini che dovranno confrontarsi con nuovi compagni, maestre, scuola e dovranno imparare tante cose nuove! È per questo che io e mio marito vi consigliamo di scegliere le “Oberdan”, perché è un ambiente in cui prima di tutto viene il benessere dei bambini, non vengono stressati e vengono rispettati i loro tempi, è una scuola a tempo corto quindi avranno più tempo libero per giocare, fare sport,riposarsi e stare con voi! Le insegnanti sono molto disponibili,e’una bella scuola molto luminosa e con delle belle aule spaziose quindi venite alle “Oberdan”!
Quando inizia un nuovo ciclo scolastico il timore di ogni genitore è prima di tutto che il proprio figlio sia sereno, che affronti quella nuova sfida con curiosità ed entusiasmo. Nella scuola Oberdan ho trovato l’accoglienza che fa sentire i bimbi a casa, l’attenzione per la loro persona, unica, e lo stimolo per crescere, nello studio ma soprattutto nella quotidianità. La consiglio, da mamma felice della scelta fatta.
Una particolare attenzione va ai genitori di bambini disabili o neurodiversi come la nostra bambina che è autistica, sappiamo bene che il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, in particolare per noi ,si affronta con tanto timore perché è un grosso cambiamento e in parecchi vorrebbero trattenere i propri bambini un altro anno all’infanzia ma state tranquilli perché parlando con il vostro neuropsichiatria di riferimento, riuscirete a mettere a conoscenza la scuola e ovviamente le insegnanti riguardo le problematiche del vostro bambino/a e in questo modo si cercherà, per quanto possibile, di far vivere al meglio il contesto scuola al bambino, quindi oltre ad avere la maestra di sostegno, avrà anche la possibilità di fare un orario più ridotto se, come nel nostro caso, non regge tutto il tempo e sarà accolto da tutta la classe poiché le maestre aiutano molto nella relazione coi compagni.
Come scuola è ottima; le maestre sono bravissime. Come scuola la consiglio, essendo che ho due bimbi che vanno in quella scuola e che si trovano bene.
Sono la mamma di un bambino che, provenendo da un altro Istituto Comprensivo, frequenta adesso la classe seconda della scuola Primaria Oberdan. Ammetto che al momento del passaggio dalla materna alla primaria non sono stata (aihmè) molto scrupolosa nella scelta della scuola, scelta che è stata dettata principalmente dalla vicinanza a casa. Purtroppo il primo anno scolastico non è andato aff atto come normalmente si spera ed è stato fonte di malessere e stress per mio figlio e conseguentemente anche per noi genitori, ragione per cui abbiamo deciso di cambiare scuola e, sulla base di consigli di conoscenti, siamo (per fortuna) approdati alla Oberdan. Il mio errore (a iniziale era stato presumere che tutte le scuole primarie fossero più o meno uguali, ritenendo torto) che la scelta della scuola fosse determinante solo con l’avanzare del percorso di studi. Niente di più sbagliato. Purtroppo non tutti gli ambienti sono uguali, non tutte le maestre dimostrano la stessa premura, affetto, ed attenzione nei confronti dei nostri figli. Per fortuna alla scuola Oberdan ho trovato tutto quello che era mancato nella precedente esperienza e anche molto di più rispetto a quanto speravo. Ho trovato maestre attente ai bisogni di mio figlio, accoglienti, divertenti, disponibili oltre misura, personale non docente altrettanto premuroso ed empatico, in poche parole un ambiente rilassato e sereno dove i bambini imparano non solo nozioni ma anche e soprattutto la gioia di stare bene insieme. Se quindi decidete di iscrivere i vostri f decisione più giusta di questa igli a questa scuola, state sereni perché per la loro crescita. non potreste prendere
“Le Oberdan”, una scuola che ha accolto nostra figlia a braccia aperte fin dall’open Day, con un sorriso entusiasta sui volti delle sue maestre e pronta ad aprirsi e vivere il quartiere e il territorio. Una scuola a misura di famiglia!
Non è stato facile scegliere la scuola per nostro figlio, le cose da valutare sono tante e alla fine si tratta sempre di un salto nel buio. Adesso, però, possiamo dire di aver trovato quello che cercavamo, le Oberdan si sono rivelate una scuola allegra, aperta e ricca di stimoli dove l’apprendimento è spesso legato all’esperienza e al gioco che, a nostro avviso, rimane fondamentale per bambini di questa età. Ma soprattutto è nostro figlio a dire che la sua scuola è bellissima!
Per noi la scuola è una seconda famiglia fatta di unicità e differenze che sono state accolte e trasformate dai più nobili sentimenti delle maestre in un gruppo ricco e vivace di crescita rispetto e apprendimento Anni preziosi che porteremo nella valigia dei tesori della vita.
Statistiche
N° 5 sezioni N° 108 alunni
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 050573753
Sede
-
indirizzo
VIA S. MICHELE DEGLI SCALZI, 143 - 56124 Pisa
-
CAP
56124
-
Orari
8:00 - 13:30
Ulteriori informazioni
Avviso: a norma di legge, non è consentito riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale della p.a. oggetto di pubblicazione obbligatoria, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.